VOL AU VENT DI PANE CON DUE CREME

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
foto ricetta
 Tempo: 30 min.
Difficoltà : Bassa
Persone : 6
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
6 fette lunghe di pane per tramezzini100 g di carciofini arrosto sott'olio, sgocciolati50 g di ricotta romana30 g di prosciutto crudo1 rametto di timo20 g di grana padano2 datteri
 
2 datteri100 g di gorgonzola dolce1 cucchiaio di chicchi di melagrana100 g di robiola1 albumeolio extravergine di olivasale e pepe
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Disporre le fette di pane sul tagliere e, con il tagliapasta più grande, ricavare 24 dischetti. Su 16 di questi, appoggiare poi il tagliapasta piccolo: tagliare ed eliminare il centro dei dischetti, tenendo soltanto la parte a ciambella.

Sbattere leggermente l'albume in una ciotolina e con questo spennellare i bordi degli 8 dischetti e dei 16 anelli. Sovrapporre questi ultimi, 2 a 2, sopra i dischetti, formando così i vol au vent.
Spennellare l'ultimo anello con pochissimo olio e far dorare in forno già caldo, a 200°C, per 5-6 minuti.

Sgocciolare e asciugare i carciofi dall'olio di conservazione, metterne da parte 1 per la guarnizione e tagliare quelli rimasti a tocchetti. Frullarli quindi nel mixer con la ricotta, il prosciutto, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le foglioline di timo.

Introdurre la mousse nella tasca da pasticciere e farcire metà dei vol au vent. Guarnire con il carciofo rimasto tagliato a fettine e con foglioline di timo. Lavorare il gorgonzola, il grana padano e la robiola con un cucchiaio, fino a ottenere una crema omogenea.

Aggiungere i datteri snocciolati e tagliati a dadini e suddividere la crema nei vol au vent rimasti.
Decorare con i chicchi di melagrana e disporli nel piatto insieme ai vol au vent ai carciofi.