RAVIOLO DI PASTA FRESCA CON UOVA DI GALLINE SERENE, FARCITO CON SALSICCIA AFFUMICATA E BURRATA IN SALSA SEMPLICE

foto ricetta
 Tempo: 45 min.
Difficoltà : Media
Persone : 3
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
Per la sfoglia700 gr. di farina 0 + 300 gr. di semola rimacinata7 uova intere + 4 tuorli150 gr. di acqua + 30 gr. di evoPer il ripieno200 gr. di stracciatella (burrata con poca panna)
 
100 gr. di salsiccia affumicata bovinaPer la salsa500 gr. di pomodorini al filo1 spicchio di aglio1 peperoncino fresco2 foglie di alloro
Proposta da
PIETRO ZITO
PREPARAZIONE
In una ciotola mettere le farine e le uova intere, i  tuorli  e l’olio e in seguito aggiungere 100 ml di acqua leggermente tiepida, iniziare a impastare, aggiungere la restante acqua  se necessario.
Terminare l’impasto su un piano di lavoro  rigido fino a che non risulterà  liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. (l’impasto dovrà risultare abbastanza asciutto e non troppo morbido).
 
Il ripieno è semplicissimo e puro: solo l’impasto della salsiccia sbriciolata con la stracciatella tagliuzzata.
 
Il fondo è altrettanto semplice per non alterare l’armonia del raviolo: solo pomodorini cotti al momento con aglio evo, e peperoncino profumato con alloro.
 
Cucinare i ravioli pochi per volta in abbondante acqua salata per 5 minuti e saltarli nel fondo di pomodorini, servire al naturale senza formaggi in aggiunta.


Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn