BACCALA PROFUMATO AL TIMO SU ZUPPA DI CECI BIO, ZUCCA GIALLA, POLVERE DI OLIVE E BORRAGINE

foto ricetta
 Tempo: 45 min.
Difficoltà : Bassa
Persone : 4
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
Per cottura ceci150 gr. di ceci italiani da agricoltura biologica1 patata1 gambo di sedano1 carota1 sponsale1 spicchio di aglio5 pomodorini al filoFoglie di alloroOlio evoSale q.b.
 
Per cottura baccalà300 gr. di filetto di baccalà dissalatoTimo frescoAglioPepeevo qb.Odori e decorazione200 gr. di zucca gialla maturaBorragine (qualche piccola foglia fresca)5/6 olive in nere in salamoia (denocciolate ed essiccate in forno a 45 gr per 12 ore )
Proposta da
PIETRO ZITO
PREPARAZIONE
I ceci, tenuti in acqua dalla sera prima, vanno cucinati il giorno successivo con tutti gli ingredienti sopra indicati (ricordarsi di salarli sempre a fine cottura)
A fine cottura eliminare tutti gli odori. 
Una piccola parte di ceci va frullata con un mixer aggiungendo acqua di cottura e olio ovo fino ad ottenere una crema omogenea.
In seguito aggiungere la crema ai restanti ceci e ridurre sul fuoco fino ad ottenere una minestra ben legata. 
 
A parte lavare/pulire la zucca gialla e tagliarla a cubetti di circa 1 cm; cuocere in padella antiaderente a fuoco alto con pochissimo olio evo, sale, aglio e timo fresco per pochi minuti. 
Successivamente terminare la cottura in forno a 150° per circa 30 minuti.
 
A seguire, riscaldare sulla fiamma una padella antiaderente con aglio in camicia, un filo di olio evo e qualche rametto di timo fresco.
Aggiungere i pezzi di baccalà, far cicatrizzare e dorare da entrambi i lati. 
Tagliare in pezzi piccolissimi o frullare ad impulsi le olive disidratate.
 
 
COMPOSIZIONE FINALE
In un piatto fondo versare la zuppa di ceci, adagiare il baccalà croccante e caldo, guarnire con i pezzi di zucca gialla, spolverare con le olive, aggiungere la borragine tagliata finemente al momento, un filo di olio e servire.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn