BURGER DI FARRO E BORLOTTI CON PANINO AL VAPORE

foto ricetta
 Tempo: 
Difficoltà : Media
Persone : 6
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
PER CIRCA 6 BURGER460 gr di fagioli borlotti precotti200 g di farro perlato1 cipolla bianca1 spicchio d’aglioSale e pepe q.b.olio extra vergine di oliva4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato2 cucchiai di salsa di pomodoro1 patata lessa schiacciatafarina di mandorle q.b.Per la cipolla marinata2\3 cipolle (meglio se rossa dolce tipo Tropea o Acquaviva)500 ml di acqua100 ml aceto di mele50 g di zucchero di cannaSale e grani di pepePer il ketchup di fragole350 gr di fragole frullate e passate al setaccio1 cipolla rossa grande½ mezza mela con la buccia½ bicchiere di aceto di vino
 
1 cucchiaio di zucchero di cannaolio extravergine di olivasalenoce moscata2-3 chiodi di garofanozenzero fresco da grattugiarepaprika piccante (facoltativa)Per i panini al vapore560 gr di farina 03 gr di lievito secco½ cucchiaino di sale1 cucchiaino di baking30 gr di zucchero320 gr di latte30 gr di olio evoPer assemblare il paninolattuga gentilepomodoro cuore di buecipolla marinatacheddar a fettebaconketchup di fragole
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Preparare il ketchcup di fragole
Affettare la cipolla e rosolarla per dieci minuti in una padella con dell’olio, a fiamma moderata, grattugiare la mela e unirla alla cipolla, insieme alla purea di fragole e cuocere per 15 minuti.
Aggiungere le spezie, un pizzico di sale, lo zucchero, l’aceto e cuocere ancora, a fiamma bassa. Aggiungere le spezie, un pizzico di sale, lo zucchero e l’aceto.
Cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti, sino a che la salsa si sarà ristretta, togliere i chiodi di garofano e far raffreddare.
 
Preparare le cipolle
Tagliare a fette regolari le cipolle e immergerle in una soluzione con acqua, aceto, zucchero, alcuni grani di pepe e un cucchiaino di sale.
Lasciare marinare per 1 ora e non più di 2 ore

Preparare i burger
Lessare il farro in abbondante acqua salata per circa 20 minuti fino a quando sarà ben cotto.
Lessare nella medesima casseruola la cipolla per circa dieci minuti fino a quando risulterà morbida e ben cotta.
Scolare i fagioli dal liquido di governo e risciacquarli con cura.
Frullare in un mixer la cipolla, l’aglio e i fagioli fino a ottenere una purea fine.
Incorporare circa un terzo del farro cotto,  il parmigiano e frullare ancora.
In una ciotola, amalgamare il composto con il restante farro, regolare di sale e pepe poi lasciar raffreddare.
Aggiungere la patata come legante e la farina di mandorle come addensante fino ad ottenere un impasto ben modellabile, le quantità dipenderanno dall’umidità dell’impasto.
Lasciare consolidare in frigo per almeno un’ora coperto da pellicola.
Con le mani inumidite, modellare delle noci di composto di circa 115 g e rosolare i burger in una padella antiaderente unta appena da un filo d’olio, un minuto prima del termine della cottura adagiare il cheddar sulla superficie del burger. Nel frattempo nella stessa padella o griglia tostare le fette di bacon fino a renderlo croccante.
In alternativa, adagiare sulla placca rivestita di carta forno, spennellare con olio e cuocere in forno statico a 180°C per circa 14 minuti, girando i burger a metà cottura.

Per i panini al vapore
Setacciare la farina e mescolarla al lievito secco, aggiungere lo zucchero, il baking e, unendo, poco per volta il latte impastare fino a incordare perfettamente, unire da ultimo l’olio. Quando l’impasto sarà elastico e omogeneo, arrotondarlo e trasferirlo in una ciotola. Coprire con pellicola, far lievitare fino al raddoppio.
Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiare leggermente e dividerlo in pezzi da 130 grammi.
Arrotondare le palline d’impasto ottenute e appoggiarle su quadrati di carta da forno ritagliati nelle dimensioni del panino, lasciar lievitare per 30/40 minuti.
Adagiare i panini nella vaporiera e cuocere per circa 10 minuti.

Assemblare il panino
Tagliare il panino a metà e tostarlo, spalmare la salsa sul fondo e un po’ anche sul coperchio.
Adagiare sul fondo del panino una foglia d’insalata e una fetta di pomodoro, aggiustare con sale e pepe, velare poca salsa, proseguire con il burger, il bacon tostato, alcuni anelli di cipolla.
Richiudere il panino e fermarlo con uno stecchino. Servire subito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn