BAVARESE AL LIMONE CON MACEDONIA DI VERDURE

foto ricetta
 Tempo: 60 min.
Difficoltà : Media
Persone : 6
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
125 g di zucchero semolato2 dl di latte6 tuorli2 limoni non trattati8 g di gelatina in fogli2,5 dl di panna fresca1 baccello di vaniglia1 zucchina piccolissima
 
1 costa di cuore di sedano1 carotina novella8 fragole (facoltative)1/2 pera1/2 banana1 kiwizucchero di canna1 dl di succo di frutti della passione (facoltativo)
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Portare il latte al limite dell'ebollizione con la scorza di 1/2 limone e il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza.
Sbattere i tuorli con lo zucchero in un pentolino a fondo arrotondato o in una bastardella, finché saranno chiari e spumosi.

Versare il latte a filo, filtrandolo e continuando a mescolare. Far addensare la crema a bagnomaria, mescolando, finché velerà il cucchiaio.
Incorporare alla crema bollente la gelatina, ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata.
Disporre il pentolino in una ciotola con acqua ghiacciata e far raffreddare la crema. Mescolare spesso, per evitare che la crema si solidifichi intorno alle pareti.

Aggiungere alla crema il succo filtrato di 1 limone, mescolare, e incorporare la panna montata con delicati movimenti dal basso verso l'alto.
Versare la crema in stampi in silicone multi porzione o in 8 stampini individuali e disporre in frigo per 6-8 ore.
Pulire frutta e verdura e tagliarla a cubetti molto piccoli, di 3-4 mm di diametro. Condirli con il succo del 1/2 limone rimasto, il succo di frutto della passione (facoltativo), e 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Sfornare le bavaresi e servirle con la macedonia di frutta e verdura.