BOMBA DI RISO

foto ricetta
 Tempo: 60 min.
Difficoltà : Media
Persone : 4
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGREDIENTI
600 g di riso1 cipollaBrodo vegetalenoce moscata100 di g burro2 uovaalloropangrattato
 
pangrattato200 g di salsiccia100 g di grana grattugiato30 g di funghi secchi250 gr di besciamella (200 gr di latte, 30 gr di farina, 30 gr di burro)150 gr di scamorzaSale e pepeOlio extravergine di oliva
Proposta da
PALMA D'ONOFRIO
PREPARAZIONE
Tagliare la scamorza a piccoli cubetti.
Scaldare in tegame un paio di cucchiai di olio e far appassire la cipolla tritata poi unire la salsiccia sbriciolata.
Far a cuocere a fuoco lento, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo bollente, aggiustare di pepe e sale, aggiungere un pizzico di noce moscata e lasciar cuocere per 5 minuti.
Unire i funghi, prima fatti rinvenire in acqua calda e tagliati a pezzetti, e una foglia di alloro. Cuocere, a fuoco lento, fino a quando la salsiccia non sarà cotta. Lessare il riso in acqua bollente salata e scolarlo molto al dente. Metterlo in una terrina e mescolarlo con le uova e con il grana poi dividere il riso in due parti.
 
Versare una metà del riso in uno stampo unto di burro e cosparso di pangrattato, versarvi sopra la salsiccia, la besciamella e la scamorza, coprire col resto del riso, spolverizzare con pangrattato mischiato a del parmigiano, aggiungere qualche fiocchetto di burro e cuocerlo in forno caldo per 30 minuti. A cottura far riposare bomba per qualche minuto prima di servire.